Aperta dalla telefonata al nostro ospite speciale Manlio Sgalambro, che ci ha raccontato della sua amicizia con Cesare Lombroso e dei casi che i due studiarono insieme, la terza puntata di Wunderkammer ha attraversato in pillole la storia della fisiognomica e della frenologia fino ad arrivare agli studi lombrosiani e al museo che Lombroso ci ha lasciato. Del fondatore dell’antropologia criminale, del rapporto tra carattere e caratteristiche fisiche, della connessione tra criminalità e determinismo, ne parlano con Floriana Grasso e Marco Sciotto anche il criminologo e medico legale Edoardo Tusa e l'”allegro scienziato” Danilo Allegra.
[slideshow_deploy id=’8542′]AUTORE
Potrebbe anche interessarti
La giornalista Ilaria Ravarino ci racconta i primi giorni del festival romano. Tra i film presentati “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi e “Her” di Spike Jonze con le superstar Scarlet Johansson e Joaquin Phoenix.
Prima appuntamento della nuova stagione di Open. “Un altro GENERE di storia”, è il titolo di questa puntata, ma anche di una rubrica che andrà in onda ogni primo martedì del mese e dedicata al femminicidio. Ospiti la sociologa Graziella Priulla e Luca Salici, portavoce dell’onorevole Celeste Costantino.
Il regista, scomparso di recente, inaugura una serie di monografie sul cinema di genere a cura di Alberto Surrentino
“Mafia Capitale” scandalo sulla cooperazione sociale, non si parla altro da giorni, noi vogliamo continuare a parlarne ma dando parola alla VERA […]