Aperta dalla telefonata al nostro ospite speciale Manlio Sgalambro, che ci ha raccontato della sua amicizia con Cesare Lombroso e dei casi che i due studiarono insieme, la terza puntata di Wunderkammer ha attraversato in pillole la storia della fisiognomica e della frenologia fino ad arrivare agli studi lombrosiani e al museo che Lombroso ci ha lasciato. Del fondatore dell’antropologia criminale, del rapporto tra carattere e caratteristiche fisiche, della connessione tra criminalità e determinismo, ne parlano con Floriana Grasso e Marco Sciotto anche il criminologo e medico legale Edoardo Tusa e l'”allegro scienziato” Danilo Allegra.
[slideshow_deploy id=’8542′]AUTORE
Potrebbe anche interessarti
Esordio on air di OPEN – Spazi aperti per il sociale: Giusi Palermo in studio con, in collegamento da Roma, il Prof. Fabrizio Quattrini – sessuologo e psicoterapeuta- con cui proveremo a spiegare le origini di un fenomeno che è diventato sempre più un grande problema della società moderna: la violenza di genere.
La carcassa arrugginita del 142 di Into The Wild, l’incidente di Frida Kahlo che fu l’origine della sua arte e il simpatico autista di autobus che voleva essere Dio: storie di BUS, corriere, tram, mezzi pubblici e relativi passeggeri.
Mimmo Panteleo, segretario nazionale del sindacato del comparto scuola, ai microfoni di Radio Università. I docenti scenderanno in piazza il 30 novembre per protestare contro le politiche del governo su Scuola, ma anche su Università e Ricerca
Il 2015 sarà l’anno decisivo per i negoziati nell’ambito alimentare relativi al Trattato commerciale di libero scambio tra Stati Uniti e Unione europea, il Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP). Il Rosso e il Bianco cerca di far luce su uno tra gli accordi più importanti nel settore agroalimentare.