Aperta da una telefonata molto speciale al nostro speciale ospite Manlio Sgalambro, che ci ha parlato della sua personale camera delle meraviglie, la seconda puntata di Wunderkammer vi conduce attraverso la storia, i metodi e le derive artistiche della conservazione del corpo umano. Dalla “tassidermia birichina” di Enrique Gomez De Molina, ai “pietrificatori” dell’800, dall’eccellenza di Alessandro Salafia (autore della straordinaria imbalsamazione della piccola Rosalia Lombardo nelle Catacombe dei Cappuccini di Palermo), ai fallimenti di Riccardo Galeazzo Lisi, dalle leggende intorno alle macchine anatomiche della Cappella di San Severo di Napoli all’artista contemporaneo Gunther Von Hagens, che conserva, allestisce e mette in mostra cadaveri trattati attraverso il metodo della “plastinazione”, Floriana Grasso e Marco Sciotto vi conducono in un percorso attraverso i misteri della moderna “tanatoprassi”. Anche questa domenica, i due ospiti fissi del programma: il criminologo e medico legale Edoardo Tusa e Danilo Allegra, “allegro scienziato”.
[slideshow_deploy id=’8237′]AUTORE
Potrebbe anche interessarti
Per il secondo appuntamento con lo speciale di Radio Lab dedicato alle elezioni comunali di Catania del 9 e 10 giugno, ascoltiamo un’altra delle forze sociali della città: Confindustria.
Giulia Iannello dell’associazione Scarti, che organizza il festival, è ospite di Velluto Blu. Giulia è da poco tornata da Zagabria dove ha […]