Wonderful losers. A different world è il titolo del film con cui il regista Arunas Matelis celebra i gregari del ciclismo, coloro che rimanendo nell’ombra aiutano i campioni a vincere le gare. Per sette anni il regista lituano ha seguito il Giro d’Italia per documentare questo “mondo differente” fatto da regole, gerarchie e sacrifici, un mondo sconosciuto anche per chi segue il ciclismo. Il film non segue gli arrivi in volata, i podi e le vittorie, ma si concentra su aspetti poco noti, quali le numerose cadute che i ciclisti affrontano, la squadra di medici che li assiste prestando i primi soccorsi in condizioni impossibili, le lunghe degenze in ospedale dei ciclisti infortunati.
Wonderful losers. A different world è stato realizzato grazie a una grande co-produzione europea che ha visto coinvolti oltre alla casa di produzione di Arunas Matelis Studio Nominum (Lituania), vari paesi stranieri tra cui Italia, Svizzera, Belgio, Lettonia, Irlanda del Nord, Irlanda e Spagna. La distribuzione del film è a cura di Stefilm e Movieday.
Wonderful losers. A different world sarà proiettato in tutta Italia seguendo il percorso del Giro d’Italia 2018. Le prime tappe italiane del Giro, dopo il consueto inizio all’estero, si svolgono proprio in Sicilia e da qui iniziano anche le proiezioni del film: il 7 maggio a Catania (cinema King) e Ragusa (Cinema Lumiere) e l’8 maggio a Palermo (Cinema Colosseum).
A Velluto Blu abbiamo parlato del film con Luca Malgara, responsabile della distribuzione per Movieday.
Per assistere alle proiezioni del film è consigliata la prenotazione online sul sito di Movieday: PRENOTA QUI I TUOI BIGLIETTI