Viaggio a Sud, l’entroterra siciliano in un documentario

Riascolta l’intervista:

Viaggio a Sud – Indagine in Sicilia è un documentario dei registi siciliani Joshua Wahlen e Alessandro Seidita. Girato tra l’inverno e la primavera del 2013 nell’entroterra dell’isola, spazia tra paesini arroccati sui monti, contrade di campagna e borgate marinare e racconta le storie di artigiani, pescatori, contadini, casalinghe, preti e intellettuali. Ne emerge il ritratto di una terra sospesa nel tempo, tra antiche visioni e radicate amarezze.

Ci siamo abbandonati ai racconti, alle magie del luogo, alle gioie e alle amarezze senza mai tentare d’indirizzare gli eventi. Solo così abbiamo potuto cogliere l’universo intimo dei siciliani e ammirarne i suoi molteplici aspetti. L’opera è da considerarsi, in conclusione, come il tentativo di superare il documentario d’inchiesta e la ricerca antropologica, per accostarsi unicamente all’evento emotivo e poetico.

Viaggio a Sud sarà proiettato venerdì 17 aprile alle ore 19:30 al CSO Liotru di via Monte Vergine 8. Seguirà dibattito alla presenza degli autori (maggiori informazioni qui).