Ha iniziato la sua esperienza in una bottega di carretti siciliani: per Alice Valenti arte è anche tradizione. La sua mostra Spiranza, che si terrà il 9 giugno da KōArt, ha per oggetto il territorio e verrà accompagnata dal documentario Alice dipinge un gozzo al cantiere Rodolico, diretto da Riccardo Napoli e Vincenzo Drago. La storia del documentario è legata all’esperienza dei Rodolico, che hanno vissuto peripezie burocratiche per mantenere il loro cantiere navale ad Acitrezza. Il tema dell’arte sulla barca da pesca (il gozzo appunto) diventa pretesto di denuncia alla scarsa attenzione comunale verso l’arte e la tradizione, sacrificate in nome del turismo. Alice, ospite di City Lights, racconta la sua Spiranza di un cambiamento.
AUTORE
Potrebbe anche interessarti
Il 18 e 19 aprile ci sarà l’ EcoFestival nella meravigliosa location del porticciolo di Acicastello. Il Rosso e il Bianco dedica una puntata a quest’evento con interviste sul posto ai protagonisti della manifestazione più ecologica della primavera.
Dopo la pausa estiva, tornano le Capre Ignoranti. Ospite in studio il regista catanese Giovanni Virgilio; con lui parleremo del suo ultimo film “LA BUGIA BIANCA”, della sua esperienza e di cinema.
Bugie bianche, visi pallidi tra le Black Panthers, cibi in bianco, candidi cuscini e donne di nome Bianca nelle storie de LABELLAESTATE. In playlist: White Stripes, White Lies, quel famoso cinghiale e il lisergico coniglio.
Il biennio ’68-’69 raccontato attraverso foto, filmati e documenti dell’archivio storico del quotidiano La Sicilia in una mostra multimediale alla Galleria del Credito Siciliano di Acireale.