Ha iniziato la sua esperienza in una bottega di carretti siciliani: per Alice Valenti arte è anche tradizione. La sua mostra Spiranza, che si terrà il 9 giugno da KōArt, ha per oggetto il territorio e verrà accompagnata dal documentario Alice dipinge un gozzo al cantiere Rodolico, diretto da Riccardo Napoli e Vincenzo Drago. La storia del documentario è legata all’esperienza dei Rodolico, che hanno vissuto peripezie burocratiche per mantenere il loro cantiere navale ad Acitrezza. Il tema dell’arte sulla barca da pesca (il gozzo appunto) diventa pretesto di denuncia alla scarsa attenzione comunale verso l’arte e la tradizione, sacrificate in nome del turismo. Alice, ospite di City Lights, racconta la sua Spiranza di un cambiamento.
AUTORE
Potrebbe anche interessarti
Il 4 novembre al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini l’Accademia ABADIR insieme a Caffè Moak e AIAP presenta il Convegno Sicilia Felicissima, organizzato in concomitanza con la prima edizione dell’omonimo concorso.
Il 27 febbraio presso L’Altra Akkademia inizia L’altra Rassegna: 5 concerti tra composizione e improvvisazione, uno sguardo sonoro su modi diversi di intendere la musica in acustico.
Quinto album per la band di New York. Di certo non è un album dai mille ascolti ma sicuramente è un’ottima secchiata d’acqua fresca alle porte dell’estate.
In occasione dell’ imminente uscita nelle sale cinematografiche di TIR, vincitore del Festiva Internazionale del Film di Roma, Radio Lab intervista il regista Alberto Fasulo all’interno di Velluto Blu.