Domenica 23 marzo alle 18.30 da Zo, centro culture contemporanee, Valentina Diana con il suo romanzo d’esordio, Smamma (Einaudi 2014), inaugura la rassegna “Leggo. Presente indicativo”, organizzata da Radio Lab in collaborazione con Giulio Einaudi Editore. Venerdì 21 marzo alle 19, Valentina Diana sarà ospite de il Circolo Pickwick per una piccola anteprima dell’incontro di domenica prossima.
[slideshow_deploy id=’9238′]Smamma è uno di quei libri che inizi e non molli più, perché è un generatore di allegria interiore, un antidoto, uno specchio. La prova che un romanzo ironico e intelligente può essere più potente di mille teorie.
Può darsi che i vostri figli siano allegri, loquaci e premurosi. Che leggano I Malavoglia con piacere, che vadano bene a scuola senza essere secchioni, che rifacciano il letto con gaiezza, che stendano i panni senza chiedere in cambio sette euro. Bene. Bravi loro, bravissimi voi.
Ma se per caso anche voi non fate che chiedervi chi diavolo siano quelle creature impenetrabili che avete generato, allora questo libro vi salverà la vita. O perlomeno il buonumore, che è un po’ la stessa cosa.
Valentina Diana è nata a Torino nel 1968. Lavora in teatro come attrice e grammaturgo. Per il teatro ha scritto: Fratelli, Ricordati di ricordare cosa? (Premio nazionale di drammaturgia contemporanea Il centro del discorso, 2009), Swan e La comitragedia spaziale. Smamma (Einaudi 2014) è il suo primo romanzo.
Durante la presentazione, Roberta Gulisano, nuova promessa del cantautorato siciliano al femminile, si esibirà live presentando alcuni brani del suo repertorio.