LEGGO. PRESENTE INDICATIVO.
presenta
ATLANTE DEGLI ABITI SMESSI di ELVIRA SEMINARA
Nuovo appuntamento con la quarta edizione della rassegna letteraria Leggo. Presente indicativo, domenica 20 dicembre alle ore 20:30 al MA di Catania (via Vela 6), in compagnia di Elvira Seminara e del suo quarto romanzo, Atlante degli abiti smessi, edito da Einaudi nella collana I Coralli.
Più che una presentazione, una full immersion nell’armadio letterario, artistico e personale dell’autrice, che inaugura parallelamente una mostra di installazioni tessili – raccolta mutevole e temporanea ispirata dal e al libro – allestita nell’area food del locale. L’esposizione, dal titolo Trasformazioni di un romanzo. Referti e reperti di altre nature, è stata realizzata da Elvira con con “frammenti di estrazione urbana, esistenziale e domestica”.
Alla conduzione ritroviamo, come sempre, Giuseppe Lorenti; letture di Graziana Maniscalco.
«Più che ispirata , sono stata aspirata da questo armadio metafisico, dalle loro voci. Come da un piccolo Aleph intravisto non nella botola di Borges ma dentro il pozzo di un armadio. Un vortice che mi ha travolto, di voci, forme e colori. E ha prodotto così,tra romanzo e mostra, questo viaggio tessuto tra coordinate letterarie e sentimentali che si sovrappongono»
IL ROMANZO
Atlante degli abiti smessi è la storia di una donna che fugge a Parigi per ricucire il rapporto con la figlia, un legame logoro “come un lenzuolo che ha subito troppi lavaggi, vestito troppi letti”. Eleonora – questo il nome della protagonista – è una donna eccentrica ed impetuosa. Ed è per questo che lascia impulsivamente Firenze in cerca di solitudine e di chiarezza. Nel corso del suo soggiorno francese compilerà un inventario poetico degli abiti lasciati a casa, una sorta di vademecum per orientarsi fra il silenzio ostinato degli armadi e il frastuono dell’umanità: vestiti elfi o revenants, gonne volubili, abiti del presagio, camicette dalla voce allegra. Questo catalogo animato diventa un mezzo attraverso cui raccontare la sua esperienza singolare e “fuori dalle ante”, un vortice di parole febbrili, inventive, con una forza espressiva inesausta, un modo per trasmettere a sua figlia tutto ciò che ha.
L’AUTRICE
Elvira Seminara è una giornalista, scrittrice e pop artist. È stata redattrice di cronaca per il quotidiano La Sicilia sino al 2012 e ha insegnato Storia del giornalismo presso la Facoltà di Lettere di Catania. Prima dell’Atlante, ha pubblicato per Mondadori il romanzo “L’indecenza” (2008) e per Nottetempo “Scusate la polvere” (2011) e “La penultima fine del mondo” (2013). I primi due romanzi sono stati messi in scena nel 2014 e nel 2015 dal Teatro Stabile di Catania. Suoi testi sono tradotti in diversi paesi.
Elvira è stata ospite de Il circolo Pickwick: riascolta l’intervista cliccando qui.
LA RASSEGNA
Leggo. Presente indicativo. è la rassegna letteraria di Radio Lab, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Ha portato a Catania il meglio dell’editoria e della narrativa contemporanea: da Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015 con il romanzo “La ferocia” (Einaudi), a Marco Presta, autore televisivo e conduttore de “Il ruggito del coniglio” su Radio2, passando per Marco Peano e il suo esordio letterario “L’invenzione della madre” (minimum fax), di recente incoronato Libro dell’Anno da Fahrehneit su Radio3.