Radio Lab, media partner ufficiale di:
A.S.D. I BRIGANTI RUGBY LIBRINO
ELEPHANTS CATANIA AMERICAN FOOTBAL TEAM
A.S.D.ORIZZONTE PALLANUOTO CATANIA
OGNI SABATO, CON PAGINA260, RADIO LAB “SCENDE IN CAMPO”
Ogni sabato, dalle 18:30 alle 20:00, con Pagina260, Radio Lab dà spazio ad alcune delle più importanti e impegnate realtà sportive catanesi. Al connubio tra sport e informazione si unisce la volontà di avvicinare gli ascoltatori a discipline sportive diverse dal calcio, permettendo loro di conoscere società che – nonostante le innumerevoli difficoltà economiche – sono state in grado di emergere a livello nazionale e internazionale.
Valorizzare le eccellenze del nostro territorio è una delle mission del nostro progetto radiofonico e questa passa anche dallo sport quando sa farsi portatore di valori positivi per la città. Le squadre di cui siamo media partner hanno alle spalle non solo una storia costellata dai successi ottenuti sul campo, ma caratterizzata soprattutto da un impegno e una passione che sconfinano oltre l’ambito meramente sportivo ed è più che mai motivo di orgoglio per noi promuovere e sostenere le loro attività.
A.S.D BRIGANTI RUGBY LIBRINO:
Nasce nel febbraio 2006 con attività mirate a favore dei minori di un popoloso quartiere “a rischio” della città di Catania, Librino.Promuove, in stretta collaborazione con altre organizzazioni sociali e sindacali del quartiere e della città di Catania, l’avvio allo sport di gruppi di ragazzi (dall’Under 6 all’Under 18, compiutila maggiore età, l’inserimento nella Senior) anche su segnalazione dei servizi sociali, presenti nel territorio della municipalità e della città di Catania anche con provvedimenti del Tribunale dei Minori. L’Associazione si prefigge, attraverso la pratica dell’attività sportiva, di incidere nelle abitudini dei ragazzi e delle loro famiglie, utilizzando lo sport quale strumento di relazione e di emancipazione.
www.ibrigantirugbylibrino.it
ELEPHANTS CATANIA AMERICAN FOOTBAL TEAM:
Sono la squadra di football americano di Catania. Hanno vinto la Winter League FIAF, il CUS Bowl, l’Arena Bowl, giocato tre stagioni in Golden League FIAF (Seria A1) e per motivi economici hanno dovuto rinunciare alla Serie A1 (NFLI) nel 2004. Da ricordare che nel 1993 la squadra UNDER 18 è diventata Campione d’Italia. Inoltre gli Elephants hanno vinto 2 campionati dell’Italian Football League(serie A1) e partecipato a 2 finali dell’Italian superbowl del campionato IFL (serie A1). Nel 2013 rinunciano per motivi economici al massimo campionato di A1 (IFL) per iscriversi al campionato di A2 (LENAF), inoltre il team ha vinto: 1 Kromotek Bowl (2011) U-18 Team, 1 Cardinals Bowl (2011) U-18 Team. Da ricordare i numerosi atleti convocati nella nazionale italiana.
www.elephantscatania.it
ASD ORIZZONTE PALLANUOTO CATANIA:
Fondata con il nome di Dopolavoro Ferroviario Catania (Dopo ferro) da Gino Pizzuto ed Enzo Aidala nel 1985, l’anno della nascita del campionato femminile di pallanuoto, la squadra approdò già nel 1986 in Serie A. L’esordio nella massima serie è del 16 marzo: De Gregorio Roma-Dopolavoro Catania 0-22. Dopo essere stata finalista per 6 annidi fila (dal 1986 al 1990-91), battuta solo dal Volturno Santa Maria Capua Vetere, finalmente nel campionato 1991-92 l’Orizzonte, con l’avvento alla presidenza di Nello Russo, vinse il suo primo scudetto. Da allora non ha più perso un colpo: ha conquistato 19 scudetti, di cui 15 tutti di fila (la stella è arrivata nel campionato 2000-01), 8 Coppe Campioni e 1 Supercoppa d’Europa(08).
www.orizzontepallanuoto.com
Pagina260 va in onda tutti i sabati dalle 18:30 alle 20:00 sui 101 FM a Catania o in streaming dal nostro sito, www.radiolab.it,condotto da Caterina Cutugno, in studio: Adriano Cammarata, Florin Celona e Margherita Cosentino.