Omicidio Rostagno, condannati 25 anni dopoil boss Virga e il killer Mazzara
Arriva dopo 25 anni, nella sera di giovedì 15 maggio, la sentenza che dichiara che ad uccidere Mauro Rostagno, sociologo e giornalista, è stato Vito Mazzara su ordine di Vincenzo Virga (capomafia del trapanese).
Rostagno è stato uno tra i fondatori del movimento Lotta continua e della comunità socio-terapeutica Saman. Giornalista per l’emittente televisiva Rtc, nelle sue varie inchieste parlava degli affari di Cosa Nostra a Trapani, seguendo le piste del traffico di droga e degli appalti truccati e denunciando i collegamenti tra mafia, politica e massoneria. È stato ammazzato il 26 settembre 1988 a Lenzi di Valderice, nel Trapanese, e per lunghi anni il suo omicidio è rimasto avvolto nel mistero.
Finalmente la Corte d’Assise ha condannato all’ergastolo Virga e Mazzara, imponendo loro il risarcimento delle parti civili, tra le quali la stessa comunità Saman e l’Ordine dei giornalisti siciliano.
Università di Catania, revocato l’incarico al direttore generale Lucio Maggio
Oggi, sabato 17 maggio, il docente di Diritto romano Lucio Maggio lascerà il vertice dell’Università etnea. Il Consiglio d’amministrazione ha ratificato ieri la rimozione dall’incarico, avviando la procedura per la selezione e la nomina del sostituto Direttore Generale.
Le tensioni tra Maggio e l’attuale rettore Giacomo Pignataro, sono iniziate a causa di un duro scontro nato da un parere, giudicato errato, dato da Lucio Maggio in una questione di competenza del Magnifico. Ad aggravare la situazione, inoltre, il professore Maggio avrebbe confermato, senza consultare il Cda, due contratti per dirigenti di primo livello, in violazione della legge sulla Pubblica Amministrazione. Infatti, secondo le linee guida stabilite dal Ministero dell’Economia, gli atenei non possono avere dirigenti di prima fascia, ma solo di seconda.
Maggio ha reagito alla mozione denunciando, il 4 aprile scorso, al tribunale del lavoro etneo l’intero ente universitario. Destinatari della querela sono il Rettore e i docenti del Cda che hanno votato la mozione di censura contro la sua condotta.
Notte bianca a Catania: siti aperti e visite guidate ai Benedettini
In occasione della “Notte Europea dei Musei” oggi, dalle 19,00 all’1,00, tutti i principali siti culturali della città rimarranno aperti al pubblico. Numerose le iniziative e le attività proposte all’interno del Monastero dei Benedettini da Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e con il Comune di Catania. Sarà possibile visitare gratuitamente il Monastero e la Chiesa di San Nicolò l’Arena, passando pure per i camminamenti di gronda della chiesa ed assistendo ad uno spettacolo itinerante. Alle 19,00 andrà in scena l’ultima replica dello spettacolo “Mille miglia lontano”, ispirato ad una novella poco conosciuta di De Roberto. Per partecipare alle visite guidate e allo spettacolo è necessario prenotare ai numeri 0957102767/3349242464.
Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il Palazzo della Cultura, le Terme Achilleane, l’Archivio Storico e Palazzo Tezzano. Ad ingresso a pagamento a tariffa agevolata saranno invece il Castello Ursino e il Museo Belliniano ed Emilio Greco.
Shangai, oggi il debutto dell’orchestra del Bellini
Erano 6.000 gli spettatori che oggi hanno presenziato al Galà concerto dell’orchestra del Teatro Massimo Vincenzo Bellini nell’immenso Shanghai Chenshan Botanical Garden, lo splendido parco pubblico e giardino botanico di Shangai. Organizzato nell’ambito della 31a edizione del prestigioso Shanghai Spring International Music Festival.
L’evento en plein air, ha visto il Coro e l’Orchestra del Bellini esibirsi in un programma sapiente e calibrato, con brani tratti dalle opere di Rossini, Bellini, Verdi, Puccini e Donizetti.
Nella giornata di domani, alle ore 19,30 (locali) verrà messa in scena l’esecuzione del dittico “Cavalleria Rusticana” di Petro Mascagni e “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo presso la Shanghai Culture Square, modernissima sala teatrale da 2000 posti, entrambe le opere con la regia di Luca Verdone e la direzione di Xu Zhong, che oltre ad essere direttore d’orchestra é pianista e anche direttore artistico del Teatro Bellini.
Lo spettacolo di oggi e quelli previsti per domani saranno trasmessi in tv e radiofonicamente in tutta la Cina.
“Palco aperto”, l’iniziativa del Teatro Piscator rivolta a tutti gli artisti
Al via l’iniziativa che offrirà gratuitamente, da maggio a dicembre, il palcoscenico dello storico Teatro Erwin Piscator a tutti gli artisti che ne faranno richiesta. “Vogliamo dare a tutti – spiega Carmelo Failla, direttore artistico del teatro – specialmente ai giovani, l’opportunità di provare su un vero palcoscenico, sostituendo garage, case di campagna e tutti quei locali recuperati alla meno peggio dove troppo spesso compagnie di teatro e danza e gruppi musicali sono costretti a lavorare per coltivare la loro passione per le arti”. Il progetto, messo a punto da Failla con l’appoggio dell’attore Eduardo Saitta, ha l’intento di “rilanciare il teatro in modo serio” a Catania.
Le richieste di prenotazione dovranno essere presentate alla segreteria di “Palco Aperto”, presso il Teatro Piscator, in via Sassari 116, unitamente alla fotocopia di un documento d’identità dell’artista o del rappresentante del gruppo, al curriculum vitae e a materiale fotografico e audiovisivo.
Giulia Squillaci