Si intravede l’efficienza amministrativa a Catania.
Il sindaco Bianco ha incontrato il primo cittadino di Milano, Giuliano Pisapia, per poter discutere del partenariato che si instaurerà tra le due città, volto ad un miglioramento del sistema organizzativo e gestionale della città etnea. Presente a questo, come ai precedenti incontri tra le amministrazioni delle due realtà, il direttore generale del comune Giuseppe Tomarchio, al quale è stato illustrato il SIT (sistema informatico territoriale), sul quale si fonderà tutta l’attività di gestione della città. Il vantaggio del SIT, sarà la possibilità di aggregare in un sistema unico tutto il patrimonio informativo del comune di Catania.
Scoperte le rotte della droga a Catania: pistole come regalo dei fornitori
Marijuana, cocaina ed eroina protagoniste di un mercato catanese del quale non andar fieri.
Come dichiarato da Antonio Salvago, dirigente della Mobile di Catania, è il mare la rotta principale per l’approvvigionamento della droga.
L’asse Albania-Grecia-Catania, che era già stato in parte scoperto in alcune operazioni della squadra Mobile, in particolare con l’operazione Cielo Azzurro, è stato oggi accertato con la nuova operazione Luna Rossa.
In quintali va quantificato il peso della marijuana intercettata dalle forze dell’ordine, oltre a grandi quantitativi di cocaina ed eroina, provenienti rispettivamente dalla Spagna e dalla Nigeria.
Tutti assolti o quasi, sul processo per il buco di bilancio
Era il 2011 quando il giudice Cavallaro condannava a 1 anno e 8 mesi il Ragionere Capo Vincenzo Castorina, a 2 anni e 9 mesi la prima giunta Scapagnini e a 2 anni e 3 mesi la seconda giunta dello stesso ex sindaco, oltre a stabilire l’interdizione dai pubblici uffici per entrambe le giunte.
Il procedimento era scaturito dalle osservazioni sul bilancio consuntivo del 2003 formulate dai revisori dei conti. Essi, avevano inoltre accusato gli assessori di aver inserito entrate non esigibili per fare quadrare i conti.
Dopo quasi tre anni di distanza, il giudice di seconda istanza ha dichiarato l’assoluzione per tutti, ad eccezione del ragioniere Vincenzo Castorina, considerato l’unico responsabile del dissesto, ritenendo che i politici approvavano semplicemente gli atti da lui predisposti.
Catania Calcio, quale futuro?
Poco calcio, molta confusione e incertezze nella gestione della società calcistica catanese durante questa stagione, costellata di delusione e amarezza da parte dei tifosi che non hanno visto sudore sulla fronte dei giocatori rossazzurri.
Certamente le carenze sul rettangolo verde ci sono e sono abbondanti, ma sono sicuramente il frutto di una gestione confusionaria che ha portato all’ennesimo cambio di rotta, il secondo esonero dell’allenatore Maran, dopo l’ennesima sconfitta in campionato per gli etnei.
1 a 2 per il Torino allo stadio Massimino, sconfitta che toglie l’erba sotto i piedi delle poche speranze catanesi di provare a risalire la china.
Il nuovo mister è Maurizio Pellegrino, caricato di grandi responsabilità, a cui rimangono sei partite per provare in una impresa ormai insperata.
Enrico Coppa