Presspartout magazine – 20/05/2014

Catania: truffa all’Ue, 13 arresti

È stata scoperta dai militari della Guardia di Finanza una truffa ai danni dell’Unione Europea. Le Fiamme Gialle hanno sgominato una vera e propria associazione a delinquere finalizzata alla illecita percezione di aiuti comunitari all’agricoltura. Sono stati sequestrati, inoltre, beni per oltre 1,5 milioni di euro.

Scoperta fabbrica clandestina in corso Sicilia

Sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza due cittadini cinesi che gestivano una fabbrica di calzature rigorosamente contraffatte. Oltre 3200 paia di scarpe dei marchi più noti come Nike, Adidas e Hogan, erano nascoste in un magazzino nei pressi di Piazza Carlo Alberto pronte per essere immesse nel mercato della fiera. Gli investigatori, sono riusciti ad individuare la filiera grazie all’accurata osservazione dei venditori abusivi catanesi, seguendo le tracce della merce a ritroso fino ai produttori.

13000 ingressi alla notte dei musei, i Catanesi veri amanti della cultura

Sono stati oltre 13.000 gli ingressi per le iniziative organizzate a Catania durante “La notte dei musei” dello scorso weekend. Il record degli ingressi si è avuto nel Castello Ursino, con 2.700 persone. Gli altri luoghi maggiormente visitati sono stati il Teatro Antico, dove solo tra le 16 e le 18 di sabato, erano presenti 1.200 gli spettatori per la messa in scena di un reading teatrale-musicale e le Terme Achilleane, che hanno fatto registrare oltre 1950 ingressi. Il Museo Belliniano ed il Monastero dei Benedettini hanno contato oltre mille ingressi. Il sindaco Bianco si è dimostrato soddisfatto dell’iniziativa culturale: «Dobbiamo adesso consolidare questo trend dando vita a appuntamenti periodici che possano far crescere tra i catanesi la consapevolezza dell’enorme patrimonio posseduto dalla città».

Catania, una stretta di mano per risalire in A

Il Catania lascia la massima serie battendo in casa l’Atalanta per 2 a 1, chiudendo un’annata da dimenticare per i rossoazzurri che hanno concluso il campionato terzultimi. Nel post partita, l’amministratore delegato Pablo Cosentino ha manifestato la volontà di affidare la squadra a Maurizio Pellegrino, riconfermandolo alla guida tecnica. A suggellare tale decisione, una stretta di mano davanti a telecamere e fotografi. Lo score dell’allenatore siracusano è molto positivo, avendo ottenuto una media punti di 1.80, la più alta per un allenatore del Catania fino ad ora. L’auspicio, da parte dei tifosi e degli addetti ai lavori, è che il tecnico possa essere l’uomo giusto per risalire dalla serie cadetta.

Adriano Nicosia