Con il termine “pensiero laterale”, coniato da una delle massime autorità del pensiero creativo, lo psicologo Edward De Bono, s’intende una modalità di risoluzione di problemi logici che prevede un approccio indiretto ovvero l’osservazione del problema da diverse angolazioni, contrapposta ad una modalità più tradizionale che prevede una soluzione diretta al problema basata solo sul pensiero logico.
La rassegna di arti musicali e visive contemporanee Pensiero Laterale sposa, sin dal titolo, il testo di De Bono traendone ispirazione e stimoli per l’articolazione delle attività proposte.
La Rassegna prodotta da Movers e Zo in collaborazione con l’agenzia lowfi, prevede un percorso visivo e sonoro ospitando numerosi artisti invitati a misurarsi con il concetto di “pensiero laterale” attraverso performance visive materiche e sonore proposte al pubblico con una modalità di fruizione non tradizionale.
La prima edizione di Pensiero Laterale si svolgerà in tre date: il 22 febbraio, il 29 Marzo e il 26 Aprile presso il centro culturale contemporaneo Zo di Catania.
Il programma di ogni singolo evento avrà inizio nel tardo pomeriggio con la presentazione agli spettatori delle installazioni visive e materiche e si concluderà con live di musica elettronica.
I appuntamento 22 febbraio Start ore 19.00
Installazioni Sonore a cura di Blutch “Live set”
Installazioni visive a cura di Cane Capovolto
Installazioni materiche a cura di Claudia Gambadoro
Tutte le info qui »