Da alcuni giorni è stato lanciato online il sondaggio per la scelta dei volti da immortalare sulle pareti esterne dello stadio “Angelo Massimino” di Catania, in un murale che verrà realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Catania.
L’idea, nata dalla redazione del programma Quelli del ’46, insieme agli autori del libro “Tutto il Catania minuto per minuto” e del Comitato pro-Gèza Kèrtesz, prevede l’individuazione di 40 personaggi tra giocatori, allenatori e dirigenti che hanno fatto grande la storia del calcio rossazzurro.
Il sondaggio, aperto a tutti, si basa su una pre-lista di una settantina di personaggi suggeriti dagli organizzatori; da essa ciascun, votante potrà esprimere le proprie preferenze con attenzione ai vari gruppi: per ogni periodo storico, infatti, è stato predisposto un numero diverso di volti, in base a vari fattori quali le stagioni disputate in Serie A e B, la presenza di eventi particolarmente rilevanti, i record sportivi raggiunti.
Ciascun tifoso, tuttavia, può aggiungere un ulteriore nome esterno alla pre-lista che entrerà così in votazione nel proprio periodo di riferimento. Sono esclusi dal sondaggio i nomi dei coinvolti nel caso “I treni del gol” e/o sottoposti a DASPO, per ovvie ragioni di coerenza e per evitare atti vandalici contro personaggi non graditi alla tifoseria.
Il sondaggio sarà aperto fino al 31 dicembre. I risultati parziali sono sempre consultabili e, alla fine della consultazione online, la lista verrà ufficialmente consegnata al Comune di Catania che si occuperà di predisporre la realizzazione del murale.
Per votare, vai su www.muralestadiocatania.it
Riascolta l’intervista a Emanuele Rizzo, promotore del progetto: