Lomax: gli appuntamenti di aprile

Aprile: “dolce dormire”, secondo la tradizione popolare, “il mese più crudele” secondo il poeta T.S Eliot. Se amate la buona musica, però, non è il momento di dormire e la vera crudeltà sarebbe non approfittare del ricco cartellone di eventi che la Lomax offre anche per il mese di aprile. Dal folk al cantautorato fino al noise rock, dalle selezioni musicali di Arezzo Wave alle nuove promesse della musica italiana, fino ai mostri sacri, gli Uzeda, che chiuderanno gli appuntamenti del mese: ce n’è per tutti!

[slideshow_deploy id=’9690′]

Mercoledì 30 – Gentless3 + Nazarin
La band ragusana che a 17 mesi dall’uscita dell’album “Speak to the bones”, dopo circa 60 date in giro per l’Italia e un tour acustico conclusosi recentemente, torna a Catania per presentare l’ep “Things We Lost”, uscito ieri per Viceversa Records. Opening act NAZARIN.

EVENTI PASSATI

Venerì 4 e Sabato 5 – Selezioni Arezzo Wave
Il contest che dal 1987 porta sui palchi di tutta Italia le migliori band emergenti. Si esibiranno le band selezionate tra Catania, Siracusa ed Enna. Venerdì si esibiranno Blu Iride (Ct), Clones Theory (Ct), Francesca Laneri / Sunset Limited (Ct), Original Sicilian Style (Ct), Smegma Bovary (Ct). Sabato sarà la volta di After Electronic War (Ct), Da Black Jezus (En), Jack Jumper (Ct), Nigga Radio (Ct), William Wilson (Sr).
ASCOLTA L’INTERVISTA A ROBERTO CAMMARATA, RESPONSABILE PER SICILIA DI AREZZO WAVE

Venerdì 11 – Oi Dipnoi
La poetica elaborata dal trio Oi Dipnoi nasce dall’incontro fra tradizione e innovazione: l’una si arricchisce dell’altra, in un costante dialogo, nel quale è maturato il patrimonio della cultura musicale regionale dell’Isola.

Sabato 12 – Arezzo Wave finali regionali
Quest’anno, anziché a Palermo, le finali regionali di Arezzo Wave si svolgeranno a Catania. Il meglio della nuova musica made in sicily si esibirà sul palco della Lomax: solo uno, però, sarà selezionato per partecipare al festival.

Venerdì 18 – Baro Drom Orkestar
Un viaggio musicale attraverso la musica Klezmer, le Hora rumene, le melodie del bacino mediterraneo, le melodie Gipsy e la musica dei Balcani e la presentazione al pubblico catanese del disco “ZU-GA-BE!”.

Sabato 19 – Nicolò Carnesi
Nicolò Carnesi è uno dei nomi più brillanti della nuova generazione di cantautori italiani. Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80.
ASCOLTA L’INTERVISTA A NICOLÒ CARNESI

Giovedì 24 – L’Orso
L’orso è un paesaggio. L’orso è quel paesaggio che attraversi in bicicletta quando dal paese ti dirigi verso la città. L’orso è la storia di quattro ragazzi, cresciuti tra Ivrea e Messina, Milano e Treviso, riuniti sotto il cielo della Grande Città. E’ il racconto dei loro vissuti che si incontrano nel precariato di un presente condiviso. E’ la registrazione delle loro insicurezze che sommate si fanno canzoni, diventando L’orso.

Sabato 26 – Uzeda + Tapso
Gli Uzeda non hanno bisogno di presentazioni: una lunga carriera iniziata nel 1987 che li ha visti suonare in tutto il mondo, nei festival e persino negli studi inglesi della BBC nello storico programma John Peel.
I Tapso in occasione della serata catanese, presenteranno il loro nuovo lavoro discografico “Close Distances”, registrato da Sacha Tilotta e prodotto in collaborazione con l’emergente Riff Records di Bolzano.