Appaloosa in tour

Il tour degli Appaloosa fa tappa a Catania, giovedì 30 Gennaio ore 22.00. Il concerto, organizzato dall’Associazione Culturale Alan Lomax di Catania, verrà ospitato da Zo Centro Culture Contemporanee (Piazzale Asia, 6).

Giunta al proprio quinto album in studio (“Trance44” Black Candy records/Warnes Bros Chappel, con distribuzione europea Rough trade / nazionale Audioglobe) e concluso il più recente tour europeo che ha visto riempire i locali di Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, la band post rock di Livorno parte con il proprio tour nazionale e giunge a Catania.

Il post rock degli Appaloosa si costruiscono su melodie, accordi e ritmi di batteria e basso ripetitivi, serrati e dinamici, avvolti nei suoni di un sinth e di campionatori dalle influenze orientali, che si alternano a passaggi più leggeri ed eterei. Come il precedente lavoro, Trance44 viene concepito come se fosse una sola canzone che cambia di intensità e ambientazione per tutta la sua durata.

Anche i loro live spesso sono impostati su queste dinamiche ma, se le registrazioni contenute in “Trance 44” mantengono una linea sonora legata all’“ipnosi” e alla psichedelia, la dimensione live ne fa esplodere tutte le trame musicali.

Formazione: Niccolò Mazzantini (basso, sinth), Marco Zaninello (batteria), Diego Ponte (basso, sinth, chitarra), Dyami la cha Young (campionatori, sinth).

Gli Appaloosa si formano nel 1998 a Livorno. Nel 2002 la band vince il concorso per partecipare al festival Arezzo Wave dove si esibirà nel 2002, 2003, 2004, 2008, con un concerto sul main stage in apertura ai Cypress Hill di fronte a circa 20.000 persone. Dal 2006 La band è in tour in Italia, partecipa ad importanti Festival condividendo il palco con: Cypress Hill, Karate, Black Rebel.

Zo Centro Culture Contemporanee
Piazzale Asia, 6 Catania
30 Gennaio 2014
ore 22,00
Ingresso 5 euro