Legalit-ars: nuove possibilità professionali al teatro Massimo Bellini
Diventare light designer o tecnici del suono, seguendo un percorso formativo tenuto dai professionisti di alcuni dei teatri più importanti d’Italia: è la straordinaria opportunità offerta ai giovani siciliani – e non solo – da LegalitArs, virtuoso progetto di cui il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” di Catania è capofila, teso alla promozione della legalità attraverso la diffusione delle arti.
Ai partecipanti, tutti giovani meridionali tra i 18 e i 25 anni, sono garantiti anche una borsa di studio di 1.000 euro, indennità di frequenza, stage pratico in azienda e la possibilità di assistere agli spettacoli dal vivo.
Le iscrizioni scadono il 30 giugno 2018
Info: www.teatromassimobellini.it
«L’arte e la cultura – sottolinea Ezio Donato, direttore del progetto – si pongono da sempre come strumenti imprescindibili per il miglioramento del contesto ambientale, trasmettendo valori e stimoli in grado di facilitare la convivenza e il rispetto reciproco attraverso peculiarità proprie del lavoro creativo».
Legalit-ars è sostenuto dal Ministero dell’Interno e finanziato con i fondi europei del Pon Sicurezza
per lo Sviluppo, con l’obiettivo di intervenire sul territorio del Mezzogiorno con azioni in grado di generare un impatto positivo sul tessuto sociale, caratterizzato dall’aggravarsi di fenomeni come lavoro sommerso, abbandono scolastico e criminalità diffusa. Il progetto è reso possibile dalla preziosa sinergia tra i teatri Massimo Bellini di Catania, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e della Scala di Milano.
L’iniziativa è entrata nel vivo già da due anni con la collaborazione dall’Accademia della Scala di Milano e ha portato all’avvi di corsi di formazione professionali come: sarto di scena, macchinista ed elettricista di palcoscenico,
truccatore dello spettacolo.