BABA SISSOKO, venerdì 24 gennaio
Eccelso polistrumentista maliano Baba Sissoko è Maestro indiscusso del TAMANI (talking drum), dal quale estrae con una naturalezza sbalorditiva tutte le note con un solo gesto. Suona anche lo ngoni, il kamalengoni, la chitarra, il balaphon la calebasse, il sildrum, e canta.
Originario di una grande dinastia di griots del Mali, il cui ruolo nella tradizione è quello di riconciliare i cuori e gli animi,
è stato il primo ad introdurre il suono del tamani nella musica moderna maliana.
Ad oggi è il leader di diverse formazioni musicali quali: Baba Sissoko One Man Band, Baba Sissoko Afroblues – African Griot Groove, Baba Sissoko & Mali Tamani Revolution, Baba Sissoko & Taman Kan, Baba Sissoko Black Rock.
NIGGARADIO, sabato 25 gennaio
Dalle radio nere, che dal dopoguerra hanno cambiato il modo di ascoltare della gente, nasce questo nuovissimo progetto. NiggaRadio inizia le sue trasmissioni con l’Ep d’esordio “two sides”, in uscita il 18 gennaio per Dcaverecords, con una musica che affonda radici forti nella cultura nera tutta.
NiggaRadio canta, suona e urla in inglese e in siciliano con l’utilizzo di pochi economici “attrezzi” per realizzare e riempire il suono: tamburi, un po’ d’elettronica, basso, chitarra e voce.
Formazione: Andrea Soggiu , Daniele Grasso, Peppe Scalia e Vanessa Pappalardo.