Uno spumante che nasce in Sicilia è una gustosa rarità per i cercatori di sapori, e si rifà comunque a una tradizione che risale alla fine dell’800. Le uve sono di Nerello Mascalese dai vigneti sulle pendici dell’Etna, a circa 700 metri sul livello dello Jonio: vengono raccolte prima della completa maturazione, per avere una bassa componente zuccherina e una tonalità più pallida. Dalla spumantizzazione con metodo Charmat lungo si ottiene uno spumante molto fresco, con note floreali di ginestra unite al tipico sentore di crosta di pane. A Il Rosso e Il Bianco grande puntata effervescente sugli spumanti con degustazione in diretta con Giuseppe Gangemi di ANTICHI VINAI 1877 alle 17:30 su Radio Lab e 101 FM a Catania e provincia.
AUTORE
Potrebbe anche interessarti
In questa puntata vi facciamo vedere i sorci verdi! Vi raccontiamo infatti storie che hanno a che fare coi TOPI, tra letteratura, musica, cinema e storia: Virginia Woolf e i Modest Mouse, Mickey Mouse e Ub Iwarks e molto altro ancora.
“L’ultimo metro di pellicola” (The Last Reel) di Elio Sofia è stato proiettato a Los Angeles lo scorso gennaio. Velluto Blu ha intervistato il regista catanese.
Lo scrittore veneto è stato ospite di Velluto Blu per presentare il suo ultimo saggio. Questa volta ci ha raccontato degli elementi politici e sociali del cinema di Mario Monicelli
Martedì 13 ottobre, alle ore 18.00, nuovo appuntamento con Quelli del ’46, il programma sulla storia del Calcio Catania. Puntata imperdibile, con tanti argomenti di grande interesse. I dettagli…