Uno spumante che nasce in Sicilia è una gustosa rarità per i cercatori di sapori, e si rifà comunque a una tradizione che risale alla fine dell’800. Le uve sono di Nerello Mascalese dai vigneti sulle pendici dell’Etna, a circa 700 metri sul livello dello Jonio: vengono raccolte prima della completa maturazione, per avere una bassa componente zuccherina e una tonalità più pallida. Dalla spumantizzazione con metodo Charmat lungo si ottiene uno spumante molto fresco, con note floreali di ginestra unite al tipico sentore di crosta di pane. A Il Rosso e Il Bianco grande puntata effervescente sugli spumanti con degustazione in diretta con Giuseppe Gangemi di ANTICHI VINAI 1877 alle 17:30 su Radio Lab e 101 FM a Catania e provincia.
AUTORE
Potrebbe anche interessarti
Catania Jazz a Presspartout: ospite della puntata di lunedì 31 marzo Pompeo Benincasa, direttore artistico dell’Associazione che ormai da trent’anni porta il jazz in città.
Seconda puntata della terza stagione di Quelli del ’46.
Intervista a Marco Di Mauro.
Presentazione de “Il Russo-azzurro” di Alessandro Russo
Amarcord di Catania-Paganese e del 30 ottobre
Ovvero di come la felicità sia paradossale (con tanto di formula), di come in “Cavalleria Rusticana” ci sia una bestemmia (con tanto di audio) e di come “Lettori si cresce” (con tanto di “Nuove Zanne”).
Alla memoria di Rubens Tedeschi e Luca Rastello.
Puntata dedicata alle dipendenze. Droga e libri generazionali: “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino” e “Trainspotting”; scrittori alcolizzati come Bukowski e Capote, e ancora Palahniuk e Dostoevskij.