L’Età della Febbre a Leggo. Presente indicativo.

LEGGO. PRESENTE INDICATIVO.
presenta
L’ETÀ DELLA FEBBRE: STORIE DI QUESTO TEMPO
a cura d Christian Raimo e Alessandro Gazoia (minimum fax, 2015)


Leggo. Presente indicativo
, la rassegna letteraria di Radio Lab, presenta L’età della febbre. Storie di questo tempo, antologia di racconti a cura di Christian Raimo e Alessandro Gazoia uscita ad aprile per minumim fax: undici scrittori si confrontano col presente, con le sue istanze, contraddizioni, incertezze e mutamenti.

L’appuntamento è fissato per venerdì 19 giugno alle 20:30 presso il cortile dell’ex-museo di Palazzo Biscari, in via Museo Biscari 16 a Catania.
Sarà presente Emmanuela Carbé, autrice del racconto Alta marea.
Moderano l’incontro Giuseppe Lorenti, speaker di Radio Lab, e Daniele Zito, autore del romanzo La solitudine di un riporto (Hacca, 2013).
L’evento è realizzato in collaborazione con minimum fax.
INGRESSO LIBERO.

Cosa significa raccontare il proprio tempo? Quali sono oggi in Italia le voci capaci non solo di ritrarlo, questo tempo, ma di leggerne le tracce sulla propria pelle? Nel 2004 minimum fax pubblicava l’antologia “La qualità dell’aria”, in cui ai migliori scrittori under-40 era chiesto di illuminare le trasformazioni enormi che l’Italia stava attraversando all’inizio degli anni Zero. Oggi che quell’antologia è considerata uno spartiacque e quegli autori sono diventati un piccolo canone della nuova narrativa italiana, Christian Raimo e Alessandro Gazoia hanno deciso, con “L’eta della febbre”, di rilanciare questa sfida scegliendo undici voci per indagare un’epoca sempre più indecifrabile. Non più un paese sull’orlo della crisi, piuttosto un mondo in cui i grandi mutamenti non riguardano soltanto la società o la politica ma la radice stessa della personalità, quello che ci rende ancora così ostinatamente umani. Fin dalla copertina di Manuele Fior, uno dei più importanti fumettisti italiani, entreremo in un luogo sospeso ma vitale di malinconie e deflagrazioni emotive, per ascoltare insieme quel coro di voci intensissime in grado di restituirci la fragilità e la furia del nostro tempo. Una squadra di esploratori che ci accompagnerà nel futuro di ferocia e speranza che è già la nostra vita. 

Gli autori: Violetta Bellocchio, Emmanuela Carbé, Claudia Durastanti, Manuele Fior, Vincenzo Latronico, Antonella Lattanzi, Rossella Milone, Vanni Santoni, Paolo Sortino, Chiara Valerio, Giuseppe Zucco. Gli incipit dei racconti sono disponibili qui.

EMMANUELA CARBÉ è nata a Verona nel 1983. Dopo aver conseguito un dottorato in filologia moderna a Pavia e un master in informatica umanistica ad Arezzo, ha pubblicato Mio salmone domestico. Manuale per la costruzione di un mondo, completo di tavole per esercitazioni a casa  (Laterza, 2013), finalista al premio Bergamo. Nel 2002 ha vinto il premio Campiello giovani.

CHRISTIAN RAIMO è un giornalista e scrittore romano. Coordina il blog collettivo Minima & moralia, cura la sezione dei reportage del sito di Internazionale ed è consulente per le collane Nichel e Indi di minimum fax. Ha pubblicato due raccolte di racconti, Latte (2001) e Dov’eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro? (2004), entrambe per minimum fax, e due romanzi: Il peso della grazia (Einaudi, 2012) e Le persone, soltanto le persone (minimum fax, 2014).

ALESSANDRO GAZOIA scrive di giornalismo, media e informatica su Minima & moralia, su Internazionale e sul suo blog. Ha pubblicato per minimum fax l’ebook Il web e l’arte della manutenzione della notizia (2013) e Come finisce il libro (2014).

 

PARTECIPA ALL’EVENTO SU FACEBOOK:

L'età della febbre a Leggo. Presente indicativo.