L’Orizzonte Catania è pronta ad iniziare la propria avventura europea stagionale in Coppa Campioni di pallanuoto femminile.
Le catanesi sono state inserite nel Gruppo C della prima fase eliminatoria, nella quale saranno impegnate con le greche del Vouliagmeni, le ungheresi dello Szentes, le olandesi dello Zvl Leiden e le due inglesi, le padrone di casa del City of Manchester e il City of Liverpool.
Dodici le atlete a disposizione di Martina Miceli, che questa mattina è partita alla volta di Manchester con le sue ragazze aggregando in extremis al gruppo anche Sara Zuccarello, ennesimo prodotto del settore giovanile, già convocata diverse volte in campionato e alla prima chiamata europea per far fronte all’indisponibilità di Roberta Scuderi nel ruolo di secondo portiere.
Il tredicesimo posto invece resta libero, ma è prenotato da Dominique Perreault, che già nello scorso anno ha militato nelle file dell’Orizzonte Catania sia in campionato che in Coppa LEN. La canadese infatti risulta tesserata con la società etnea per la Coppa Campioni, ma non potrà prendere parte a questa prima fase a causa degli impegni con la propria nazionale. E’ chiaro però che “Mimma”, com’è stata affettuosamente ribattezzata nella passata stagione dalle sue compagne, in caso di qualificazione potrebbe tornare utile più avanti e questa è ovviamente un’eventualità alla quale si spera di dover fare ricorso.
Le rossazzurre esordiranno già domani, giovedì 28 novembre 2013, nella prima giornata del gruppo e scenderanno in vasca alle ore 18:40 italiane contro le olandesi della Zvl Leiden, mentre venerdì 29 novembre alle 20:00 l’Orizzonte affronterà il City of Liverpool. Due match per le catanesi in programma il 30 novembre: alle ore 13:00 contro il City of Manchester e alle 20:00 contro il Vouliagmeni. Etnee chiamate all’ultima fatica domenica 1 dicembre alle 11:40 nell’ultima giornata del girone, che le vedrà opposte allo Szentes.
Le prime quattro del gruppo accederanno al turno successivo e verranno sorteggiate in base al proprio piazzamento con le qualificate degli altri tre raggruppamenti, seguendo la classica formula che accoppia prime con quarte e seconde con terze.
Sarà un impegno molto duro, ma l’Orizzonte Catania giocherà come sempre per arrivare davanti tutti, come ha spiegato il coach delle etnee subito prima della partenza per Manchester: “Siamo pronte a giocarci questo girone al meglio delle nostre possibilità – ha detto Martina Miceli – . L’obiettivo è sicuramente quello di arrivare più in alto possibile, anche se sappiamo bene che avremo delle avversarie difficili da affrontare. Naturalmente lotteremo per conquistare il primo posto, ma siamo consapevoli che è fondamentale ottenere innanzitutto la qualificazione. Conquistare il pass per il prossimo turno nelle migliori condizioni sarà importante, ma sappiamo comunque che sarà molto dura a prescindere dalla nostra posizione nel girone. Arrivare prime sarebbe infatti un ottimo traguardo, ma non è detto che nel turno successivo non si possa incontrare una squadra di un altro girone che sulla carta sembra più abbordabile, ma che in realtà potrebbe comunque rivelarsi un avversario molto forte. La Coppa Campioni è così, non va sottovalutata nessuna partita e si deve giocare sempre al massimo contro qualunque avversario. Noi arriviamo a questo momento molto serene, consapevoli di aver lavorato bene e con l’umore alto perché veniamo da una vittoria importante come quella contro l’Imperia”.
ECCO LA FORMAZIONE DELL’ORIZZONTE IMPEGNATA A MANCHESTER:
1 PEPPINA RICCIARDI
2 RITA KESZTHELYI
3 ARIANNA GARIBOTTI
4 FEDERICA RADICCHI
5 TANIA DI MARIO (CAP.)
6 ROSARIA AIELLO
7 VALERIA PALMIERI
8 CLAUDIA MARLETTA
9 BLANCA GIL
11 FLORIANA DURSI
12 SOFIA LOMBARDO
13 SARA ZUCCARELLO