Gli Elephants volano in finale, contro i Blacks una grande prestazione!
Dopo avere superato i SAINTS Padova nella fase dei quarti di finale della II divisione LENAF (www.lenaf.it), gli ELEPHANTS Catania guidati da coach R.Gargiulo (head coach/defensive coordinator) e F.Camarda (offensive coordinator) in semifinale si sono ampiamente imposti a Torino sui BLACKS Rivoli (TO) per 41 a 21.
La partita, dopo l’ingresso coreografico delle squadre e l’inno nazionale, si è giocata a partire dalle ore 21:00 di sabato 28 giugno al Centro Sportivo CUS Torino di Grugliasco (TO) e il tempo, a dispetto delle previsioni che indicavano nubi sparse e pioggia, è stato clemente permettendo di giocare una partita non condizionata da eventi esterni.
Nell’altra semifinale i GRIZZLIES Roma, campioni in carica, hanno sconfitto a Reggio Emilia gli HOGS per 13 a 16.
ELEPHANTS e GRIZZLIESi disputeranno il 12 luglio a Mirano (VE) la finale del VII Italian Bowl con l’egida organizzativa degli ISLANDERS Venezia.
Gli ELEPHANTS sono subito andati a segno nel primo quarto con due Touch Down (TD) mantenendo e incrementando durante la partita il risultato.
L’attacco catanese guidato da un eccellente Andrea Conticello, che a nostro avviso è l’MVP della partita, non ha sbagliato nulla violando ben 6 volte l’end zone avversaria (4 TD Conticello, 1 TD Strano, 1 TD Gulisano). Il kicker A,Mannino ha messo a segno 5 trasformazioni da 1 punto, sbagliando solo l’ultima. Gli Elephants non hanno mai puntato nei 4/4.
Buona la prestazione del RB A.Pulvirenti che ha sostituito l’infortunato E.Lombardo.
La difesa ha contenuto i giochi dei BLACKS e ha messo in seria difficoltà la regia dei QB che si sono alternati in attacco.
Si registrano anche due importanti turn over che hanno ridato la palla al nostro attacco con un intercetto per la FS C.Caruso e uno del CB C.Salatino.
G. Pecoraro (Presidente):
“Dopo una difficile e faticosa trasferta possiamo dire che siamo contentissimi ed estremamente soddisfatti, tutti i nostri sacrifici fino ad oggi sono stati ripagati ! per gli Elephants Catania è un anno da incorniciare tra i successi del flag femminile e del team maschile di II divisione. Con questi risultati ci consideriamo degli ambasciatori sportivi della nostra città e della nostra disciplina, rafforzando la nostra presenza nell’elite sportiva del consorzio Catania al Vertice. Ci attendiamo adesso pari attenzione anche dalle nostra istituzioni. In maniera indiscutibile ci guadagniamo il biglietto per la finale del VII Italian Bowl dove ritroveremo i Grizzlies che lo scorso anno ci hanno sconfitto di misura in semifinale, per poi vincere l’Italian Bowl 2013.
Contro i Blacks abbiamo dimostrato un livello superiore dal punto di vista atletico e tattico con un avversario competitivo e supportato da un numeroso e caldo pubblico di casa che alla fine con grande sportività ci ha applaudito e salutato. Grazie al pubblico di casa, ai Blacks, con i quali a fine partita ci siamo scambiati reciproci apprezzamenti, e a tutti i nostri tifosi che hanno seguito da internet i vari aggiornamenti. Dopo la partita con la grande famiglia Elephants abbiamo festeggiato a Torino fino all’alba ! Smaltito l’effetto di questa vittoria dobbiamo immediatamente pensare alla finalissima ! Gargiulo, Camarda e tutti gli atleti devono lavorare sodo ! ora ci crediamo!”
R. Gargiulo (head coach/defensive coordinator):
“Finalmente ho visto gli Elephants che sognavo ad inizio stagione. Una squadra temibile sia in attacco per il running game che per il gioco aereo, con una difesa dura, disciplinata e più reattiva e puntuale sul passing game. Una squadra cinica, che non spreca nulla e che ottimizza ogni fase di gioco. Questi oggi a mio avviso sono gli Elephants. Un team con un buon mix generazionale e che vede nei rookies vari protagonisti. Contro i Blacks A.Conticello è stato semplicemente grandioso ! Coach Camarda in attacco ha ricercato le giuste soluzioni di gioco per gestire la partita e per segnare. In difesa abbiamo concesso veramente poco per una semifinale e sono contento dei miglioramenti in copertura da parte della secondaria. Abbiamo studiato molto bene l’avversario e riteniamo di avere preparato a dovere questa sfida. Ci siamo presentati a Torino con alcuni starters indisponibili: il DE C.Grasso, il DT S.Restuccia e il RB E.Lombardo, fermo per un infortunio. Nonostante tutto e dopo una dura trasferta, abbiamo amministrato bene il roster e gli schemi a nostra disposizione. Il risultato conferma il valore degli Elephants e il traguardo della finale è la più grande ricompensa di quanto fatto sino ad oggi. Unica nota stonata l’infortunio al braccio sx del nostro DT/DE Mauro La Porta, al quale auguro una pronta guarigione. Ora è tempo di rimettersi subito a lavoro per studiare il nostro avversario, per pianificare i prossimi allenamenti e per giocare l’ultima e più importante partita di questa stagione: la finale!”
Di seguito la cronologia delle segnature e del punteggio di gioco:
TD Elephants: Conticello (20yds run) ep good Mannino | Bla-Ele 0-7
TD Elephants: Conticello (20yds run) ep good Mannino | Bla-Ele 0-14
TD Blacks: Zucco ep good Castagneri | Bla-Ele 7-14
TD Elephants: Conticello (2yd run) + 1 good Mannino | Bla-Ele 7-21
Halftime: Blacks-Elephants 7-21
TD Elephants: Conticello (5yds run) ep good Mannino | Bla-Ele 7-28
TD Blacks: Giachino run 2yds ep NO good | Bla-Ele 13-28
TD Elephants: Gulisano (20yds pass from Conticello) ep good Mannino | Bla-Ele 13-35
TD Blacks: Giachino (2yds run) + 2pts Zucco | Bla-Ele 21-35
TD Elephants – ep NO good | Bla-Ele 21-41
Grugliasco (TO): Blacks-ELEPHANTS 21-41 [Final]