Diego De Silva presenta Terapia di coppia per amanti a Leggo. Presente indicativo.

LEGGO. PRESENTE INDICATIVO.
presenta
TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI di DIEGO DE SILVA

Leggo. Presente indicativo., la rassegna letteraria di Radio Lab giunta quest’anno alla sua quarta edizione, prosegue in compagnia dello scrittore Diego De Silva e del suo nuovo romanzo, Terapia di coppia per amanti (Einaudi), venerdì 29 gennaio 2016 alle 19:30 al Castello Ursino, in collaborazione con CUB, Officine Culturali e Matte da Leggere.

L’incontro sarà moderato da Giuseppe Lorenti, direttore artistico della rassegna e speaker di Radio Lab e dalla blogger Maringela Distefano.
Letture di di Francesco Macaluso e Valentina Sardo, accompagnamento al pianoforte di Daniele Salamone.

Ingresso libero.

«C’è un momento, diciamo intorno al primo anniversario di una relazione clandestina, in cui pieghi la testa di lato, stringi gli occhi come cercassi qualcosa di minuscolo che si muove nell’aria, e vedi in filigrana il casino in cui ti trovi. Questo è amore, ti dici senza mezzi termini, altro che chiacchiere»

leggo-diego-de-silva-terapia-copppia-amanti-catania

 

L’AUTORE
Diego De Silva è uno scrittore, giornalista e sceneggiatore. Nato a Napoli nel 1964, ha all’attivo 10 romanzi. Con Einaudi ha pubblicato Certi Bambini (2001, , premio selezione Campiello), La donna di Scorta (2001), Voglio guardare (2002), Da un’altra Carne (2004), Non avevo capito niente (2007, Premio Napoli e finalista al Premio Strega), Mancarsi (2013), Mia suocera beve (2010) e Sono contrario alle emozioni (2011).

IL LIBRO
Terapia di coppia per amanti è un romanzo a due voci, maschile e femminile, che si alternano a raccontare la loro storia mentre la vivono, perché «ci sono fasi dell’amore in cui la realtà diventa un punto di vista, generalmente quello di chi lo impone». Due adulti sposati (non tra loro) che si ritrovano uniti da una passione incontrollabile e da un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie. Viviana è sexy, vitale e intrigante, e ha un notevole talento per i discorsi intorcinati. È combattuta fra restare amante e alleviare così le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita per investire in un’altra. Modesto è meno chic, decisamente più sboccato e sbrigativo nella formulazione dei concetti, ma abilissimo nell’autoassoluzione. Spara battute a sproposito per svicolare, e fa pure ridere. Moderatamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuzione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio, visto che già il suo non è che gli piaccia granché. È nella crucialità del dilemma che Viviana trascina Modesto dall’analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto ormai esasperato da conflitti e lacerazioni continue. Il dottore è spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia non ufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprio amore. Accetterà l’incarico per questa ragione, trovandosi nel mezzo di una schermaglia drammatica e ridicola insieme, e rischiando di perdere la lucidità professionale. Tenero e cinico, divagante, vero, capace di usare la leggerezza come arma contundente, Terapia di coppia per amanti è un’immersione nelle complicazioni dei sentimenti, nei conflitti che apriamo continuamente per la paura (che tutti conosciamo per averla provata almeno una volta) di affidarci all’amore e dargli mandato a cambiarci la vita.

LA RASSEGNA
Leggo. Presente indicativo. è la rassegna letteraria di Radio Lab, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Ha portato a Catania il meglio dell’editoria e della narrativa contemporanea: da Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015 con il romanzo “La ferocia” (Einaudi), a Marco Presta, autore televisivo e conduttore de “Il ruggito del coniglio” su Radio2, passando per Marco Peano e il suo esordio letterario “L’invenzione della madre” (minimum fax), di recente incoronato Libro dell’Anno da Fahrehneit su Radio3.