Davide Toffolo presenta “Graphic novel is dead”

Venerdì 7 febbraio, Il circolo Pickwick ospita Davide Toffolo, voce e chitarra dei Tre allegri ragazzi morti e tra i più apprezzati fumettisti italiani. Nel consueto spazio dedicato alle interviste, all’interno de Il circolo Pickwick, Davide Toffolo presenterà il suo ultimo lavoro, “Graphic Novel is Dead”, edito da Rizzoli Lizard.

Graphic Novel is dead è un’autobiografia a fumetti dell’autore, che decide, in occasione del ventennale dei Tre allegri ragazzi morti, di raccontarsi con e senza la maschera che tutti i membri del gruppo rock di Pordenone utilizzano durante i live e nelle immagini ufficiali. Toffolo infatti alterna vignette che raccontano i concerti con  i TARM, in cui appunto indossa la maschera, a scene di vita privata in cui si mette a nudo e può mostrarsi senza maschera.
Il volume è accompagnato da uno spettacolo live in cui Davide Toffolo offre al suo pubblico un momento esclusivo per incontrare le sue due anime, quella di fumettista e quello di musicista. Per cui a un set unplugged con le migliori canzoni della band, si alterneranno momenti di comicità e intrattenimento.

pagina-davide-toffolo

Davide Toffolo è autore anche di: Piera degli Spiriti (con Giovanni Mattioli), Kappa Edizioni, 1996; Animali (con Giovanni Mattioli), Kappa Edizioni, 1998; Fregoli, Kappa Edizioni, 1998; Fare Fumetti. Manuale di fumetti a fumetti, Vivacomix, 2000; Intervista a Pasolini, Biblioteca dell’immagine, 2002; Anatomia di una adolescenza, Vivacomix, 2005; Il re bianco, Coconino Press, 2005; Carnera, la montagna che cammina, Vivacomix, 2006; Très! Fumetti per il teatro, Coconino Press; 2008; Lezioni di fumetto, coniglio editore, 2009; L’inverno d’Italia, Coconino Press, 2010.