SmartLab – workshop gratuiti: aperte le iscrizioni!

Bando per il reclutamento degli allievi per i corsi di “cc_SmartLaB”

finanziati con l’avviso di “valorizzazione della creatività urbana nell’ambito del progetto P.A.R.I “Partecizione, Autonomia, Impresa, Responsabilità”, promosso dal Comune di Catania, “Direzione Cultura e Turismo”, in collaborazione con la P.O. Politiche Giovanili.
Un progetto dell’Associazione Catania Lab per Centrocontemporaneo.

 

SmartLab

Laboratori/workshop gratuiti, riservati esclusivamente a cittadini residenti o domiciliati a Catania di età compresa fra i 16 e i 35 anni.

Per partecipare è necessario inviare un’e-mail a ccurbanlab@gmail.com a partire dalle 08.00 del 15 novembre 2014 inserendo i propri dati personali (inclusi data di nascita, numero di telefono, e indirizzo di residenza o di domicilio), e specificando per quale corso ci si propone. I termini di scadenza per le richieste di iscrizione sono fissati per ciascun corso e sono indicati nelle singole descrizioni. Non è prevista alcuna selezione ma si terrà conto soltanto dell’ordine cronologico nell’arrivo delle e-mail fino ad esaurimento dei posti disponibili.

È possibile indicare più preferenze, specificando però un ordine di priorità, ma si può frequentare un solo corso, salvo maggiori disponibilità di posti. Per ciascun corso è disponibile un numero variabile di posti e il raggiungimento della soglia di allievi previsti o la nuova disponibilità di posti saranno comunicati sulle fan page ufficiali facebook di Radio Lab e Centrocontemporaneo. Nelle stesse pagine saranno pubblicati anche le date e gli orari che ancora non sono stati definiti o eventuali modifiche di orari o location.

Elenco dei laboratori disponibili


1° laboratorio: Riutilizzo e riciclo per la rigenerazione urbana 

Con questo laboratorio si vuole dare la possibilità ai giovani coinvolti di realizzare con le proprie mani e in gruppo la trasformazione di alcuni spazi del quartiere attraverso l’allestimento di elementi semplici d’arredo urbano (Educazione “al fare per valorizzarsi”). Saranno preferiti manufatti realizzati con materiale di riciclo nati da prodotti e oggetti raccolti dai partecipanti al workshop e dagli abitanti del quartiere offrendo il piacere della partecipazione a più ragazzi possibili e contribuendo così ad accelerare la raccolta del materiale necessario agli allestimenti (Educazione “alla collaborazione”). Lo scopo principale é il risveglio delle coscienze, la scoperta del piacere di esprimersi e realizzare con gli altri un ambiente più bello e comunicativo.
Il laboratorio sarà a cura dell’artigiana Alessandra Di Tommaso, durerà 16 ore e sarà ospitato da “Spot 22” in via San Michele 22.

Articolazione oraria:
20 novembre, ore 9.00 – 13.00;
21 novembre ore 15.30 – 19.30;
24 novembre ore 9.00 – 13.00;
25 novembre ore 15.30 – 19.30.

Termine delle iscrizioni: 19 novembre, ore 20.00

 

 

2° laboratorio: Comunicare (con) la città

Un (per)corso teorico e pratico per i giovani che vogliono approfondire tematiche relative alle regole della comunicazione, al “lavoro di cucina” delle notizie, dalla verifica delle fonti alle tecniche di scrittura, fino al ruolo degli uffici stampa. Un viaggio all’interno del giornalismo e della sua storia per conoscere l’informazione di ieri e di oggi e i meccanismi dell’editoria. Particolare rilevanza sarà data ai nuovi media e all’importanza della comunicazione sui social network. Parallelamente allo sviluppo di capacità giornalistiche saranno potenziare le capacità di lettura della realtà che ci circonda facendo emergere le doti, le capacità e le competenze dei partecipanti – considerati sia individualmente che collettivamente – al fine di valorizzarne le differenti potenzialità, anche attraverso il “gioco giornalistico”. I giovani coinvolti saranno soggetti attivi coinvolti da attori nella produzione dell’informazione con un occhio alla deontologia e ai doveri sociali.
Il laboratorio sarà a cura del giornalista Giacomo Alessandro Fangano, durerà 16 ore e sarà ospitato da “latienda di TRIBEART” / “Galleria Archivio Jean Calogero” in piazza Manganelli, 14.

Articolazione oraria:
27 novembre, 15.30 – 19.30;
30 novembre, 9.30 – 13.30;
1 dicembre 15:30 – 19.30; 3 dicembre 15.30 – 19.30.

Termine delle iscrizioni: 26 novembre, ore 20.00

 

 

3° laboratorio: Le arti visive e il cuore della città

L’itinerario artistico assume pieno significato per i soggetti coinvolti e interessati nella misura in cui può venire adeguatamente rievocato, riesaminato, analizzato, ricostruito e socializzato. Per raccontare la città con le arti visive ci si può avvalere di strumenti come appunti, bozze, schizzi d’impaginazione, fotografie, disegni, dipinti e/o registrazioni e tecnologie audiovisive. Al termine del progetto può essere raccolto sotto forma di “mostra”, che offre ai giovani l’opportunità di rendersi conto delle proprie conquiste e fornire a tutti i soggetti della comunità varie possibilità di informazione, riflessione e confronto. Il laboratorio approfondirà in particolare la capacità di interpretare il reale esercitandosi a trovare relazioni tra forme, colori, luoghi e persone che “organizzate in un quadro” possano produrre risposte emotive. Un laboratorio che punterà, quindi, più all’esercizio nell’uso della testa e del cuore nella produzione di un immagine, che a quello di un particolare strumento tecnico. Il mezzo privilegiato sarà la fotografia, ma ognuno sarà libero di utilizzare ciò che ritiene più adatto a “raccontare la città” attraverso questo tipo di approccio. Chi è in possesso di una macchina fotografica o di qualsiasi altro mezzo scelto (videocamera, smartphone, carta e matita, etc. ) è invitato a portarlo al corso insieme ad un eventuale portfolio (max 20 immagini).
Il laboratorio, della durata di 8 ore, sarà a cura dell’Associazione Viù Arti Visive e sarà tenuto da Salvatore Zerbo (fotografo), Nino Costa (docente di storia dell’arte) e Antonio Recca (artista); si terrà presso Viù Arti Visive, Via San Michele, 20.

Articolazione oraria:
28 novembre ore 18.00 – 20.00;
30 novembre ore 10.00 – 13.00;
1 dicembre ore 18.00 – 21.00

Termine delle iscrizioni: 25 novembre, ore 20.00.

 

 

4° laboratorio: Storytelling urbano

Il corso introduce allo strumento delle “storie di vita” come pratica di ricerca e azione nei processi di conoscenza della città. Consci che il modello determinista della pianificazione urbana abbia, soprattutto negli ultimi anni, manifestato la sua inadeguatezza nella comprensione di alcuni fenomeni urbani contemporanei, questo corso tenterà di utilizzare in maniera virtuosa la conoscenza proveniente dal sapere vernacolare di chi vive quotidianamente la città: ovvero gli abitanti di uno spazio urbano, veri e propri insider, esperti del proprio paesaggio d’esistenza. Attraverso il racconto, si tenterà di realizzare una “mappa di comunità” utile per capire e progettare in maniera orizzontale, democratica e partecipata un luogo. Una sensibile attenzione verrà data anche alle modalità di pubblicazione e condivisione della narrazione attraverso l’uso dei nuovi media ed in particolare del format dell’audiodoc radiofonico.
Il laboratorio sarà a cura dell’ing. Salvatore Riccardo Messina di Catania Lab – Radio Lab e durerà 16 ore.

Articolazione oraria e location:
21 novembre ore 15.30 – 19.30 presso “latienda di TRIBEART” / “Galleria Archivio Jean Calogero” in piazza Manganelli, 14
26 novembre ore 15.30 – 19.30 (come sopra);
28 novembre ore 15.30 – 19.30 (come sopra);
4 dicembre ore 15.30 – 19.30 presso gli studi di Radio Lab, Piazzale Asia, 6.

Termine delle iscrizioni: 20 novembre, ore 20.00.

 

 

5° laboratorio: Il volontariato, ovvero “aiutando gli altri aiutiamo noi stessi” (I – difesa dei più deboli)

“Giovani che parlano a giovani”, si può riassumere in questo il punto di forza di questo laboratorio che fa incontrare giovani che già fanno un volontariato a favore delle fasce deboli della popolazione, bambini e adolescenti. I giovani volontari di Younicef si propongono di essere promotori della partecipazione attiva, sostenitori del contributo che i giovani possono portare per lo sviluppo della comunità di appartenenza. La mobilitazione giovanile porta allo sviluppo di strumenti necessari per una effettiva collaborazione ed interscambio. Younicef vuole essere coinvolto nell’impegno per la costruzione di un mondo a misura di bambino per questa e per le prossime generazioni.
Il laboratorio sarà a cura del comitato provinciale di Catania di Younicef per l’Unicef, durerà 4 ore e sarà ospitato da “latienda di TRIBEART” / “Galleria Archivio Jean Calogero” in piazza Manganelli, 14.

Articolazione oraria: 25 novembre 2014 dalle 15.30 alle 19.30
Termine delle iscrizioni: 23 novembre, ore 20.00

 

 

6° laboratorio: il volontariato, ovvero “aiutando gli altri aiutiamo noi stessi” (II – difesa degli animali e dell’ambiente)

Obiettivo prioritario di questi incontri è quello di innescare grazie al racconto delle buone pratiche meccanismi positivi di emulazione, così può essere dall’incontro con un’associazione che in poco tempo è diventata un punto di riferimento nel settore, anche per il suo impegno nell’elevare il livello culturale e che riconduce la propria attività alla riconsiderazione del ruolo degli animali nella società moderna e nel miglioramento della relazione uomo-natura. I giovani che decideranno di frequentare il corso conosceranno anche i segreti e gli strumenti per le comunicazioni in aree pubbliche durante le manifestazioni.
Il laboratorio sarà a cura dell’Associazione Teg4Friends, durerà 4 ore e sarà ospitato da “latienda di TRIBEART” / “Galleria Archivio Jean Calogero” in piazza Manganelli, 14.

Articolazione oraria: 24 novembre, ore 15.30 – 19.30
Termine delle iscrizioni: 22 novembre, ore 20.00