Andrea Dell’Arpa è un vocal coach e cantautore poliedrico di natali paternesi. Nel 2007, si esibisce in Cina in un mini tour tra Pechino e Shangai, nel 2008 è finalista a Sanremolab della RAI, nel 2009 partecipa ad Amici Casting e successivamente alla nona edizione di Amici su Canale 5, dove incontra Loretta Martinez; nel 2010 intraprende un intenso percorso di studi attraverso le licenze (artistica e didattica) del metodo VMS, diventando insegnante di canto ed iniziando ad insegnare a cantanti, ballerini e doppiatori di calibro nazionale. Nel 2012, si trasferisce ad Orlando (Florida) per partecipare a “Night of Stars”, noto talent show americano targato Disney, di cui risulta vincitore con un medley acustico in cinque lingue. Nel 2013, ripartecipa al talent in qualità di campione in carica, piazzandosi al secondo posto. Numerose sono le tappe americane (cfr. New York, Miami) che lo hanno visto protagonista, alcune delle quali in collaborazione diretta con i Nova Era, band di fama internazionale già appartenente al celebre esemble musicale italiano Rondò Veneziano.
Potrebbe anche interessarti
La “Cantora”, come ama definirsi, ha da poco pubblicato il suo album d’esordio, “La valigia con le scarpe”, e in occasione del suo concerto alla Lomax è stata ospite di Ornitorinco.
Giulia Piccione, in diretta dal Bari International Film Festival, è ospite di Velluto Blu per parlare del documentario “Fuoco Amico” di cui è produttrice. Il film, diretto da Davide Del Grosso, racconta la storia dell’ex militare italiano Davide Cervia rapito nel 1990.
Era uno come noi. Uno di quelli che dava senso al nostro mestiere e a questo modo di fare radio. Lo ricordiamo con questa intervista.
Presentato al Torino Film Festival, il documentario “Triangle” di Costanza Quatriglio mette in relazione l’incendio del 1911 nell’ominima fabbrica newyorkese e la morte delle operaie di Barletta avvenuta un secolo dopo. Velluto Blu ne discute con la regista.