Usura nel quartiere Civita, tassi d’interesse oltre il 160%.
La Guardia di Finanza di Catania ha messo a segno un’importante operazione anti usura ed estorsione. L’arresto è scattato per cinque catanesi che nel quartiere della Civita svolgevano una vera e propria attività estorsiva. Le forze dell’ordine, grazie alle denunce delle vittime, hanno potuto raccogliere prove e testimonianze per condurre le indagini, supportate anche dalle intercettazioni audiovisive che hanno costituito un elemento probante. Uno dei ricettatori si serviva addirittura del figlio, appena tredicenne, per riscuotere le somme di denaro. Oltre la Civita, coinvolti quartieri come San Cristoforo e San Berillo di Catania.
Red Bull one stage, la Toro Rosso in cerca di ingegneri.
La famosa scuderia di Formula Uno Red Bull, ha organizzato delle giornate di formazione, apprendimento e test per ingegneri meccanici. In palio, 4 posti disponibili per un periodo di stage presso la Toro Rosso. Ad ospitare questa iniziativa sarà la sede di Ingegneria di Catania. Le prove si svolgeranno da mercoledì 9 Aprile a venerdì 11. Giovedì 10 aprile alle 15.30, nell’Aula Magna dell’edificio per la didattica di Ingegneria, alla Cittadella universitaria, avrà luogo il momento clou dei tre giorni di recruting, con la lecture del Control Systems Engineer di Toro Rosso, Francesco Pancrazi, dal titolo “Controlli elettronici in una vettura di F1”.
La 48esima edizione del salone del vino è “made in Sicily”
Si sta svolgendo a Verona (in programma dal 6 al 9 aprile) il salone del vino. La Sicilia sarà presente contando su ben 170 aziende vitivinicole con quasi duemila etichette. La crescita esponenziale in tale settore fa bene sperare non solo le aziende vinicole, ma per tutto l’indotto agro-alimentare. Nel corso della manifestazione verranno presentati progetti sulla valorizzazione del territorio focalizzando l’attenzione sul connubio cultura, turismo ed enogastronomia. Attraverso la collaborazione di imprenditori, istituzioni, enti locali e operatori della cultura, infatti, si può puntare alla crescita dell’Isola.
Adriano Nicosia