Aperta dalla telefonata al nostro ospite speciale Manlio Sgalambro, che ci ha raccontato della sua amicizia con Cesare Lombroso e dei casi che i due studiarono insieme, la terza puntata di Wunderkammer ha attraversato in pillole la storia della fisiognomica e della frenologia fino ad arrivare agli studi lombrosiani e al museo che Lombroso ci ha lasciato. Del fondatore dell’antropologia criminale, del rapporto tra carattere e caratteristiche fisiche, della connessione tra criminalità e determinismo, ne parlano con Floriana Grasso e Marco Sciotto anche il criminologo e medico legale Edoardo Tusa e l'”allegro scienziato” Danilo Allegra.
[slideshow_deploy id=’8542′]AUTORE
Potrebbe anche interessarti
“Il 2015 sarà la volta della cooperazione e dello sviluppo, come sottolinea il motto scelto “il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro”. Un anno dedicato all’azione esterna dell’Unione europea e al ruolo dell’Europa nel mondo”
La stabilità in economia è una virtù. Non è un caso che il principale documento economico del governo sia proprio la legge […]
La storia dei cinema di Catania curata da Alberto Surrentino prosegue con gli anni settanta. Dopo le prime avvisaglie di crisi degli anni sessanta, i gestori delle sale per salvare il salvabile tentano la strada del sensazionalismo delle pellicole VM18. Horror, ma soprattutto i film della nascente industria del porno.