Aperta da una telefonata molto speciale al nostro speciale ospite Manlio Sgalambro, che ci ha parlato della sua personale camera delle meraviglie, la seconda puntata di Wunderkammer vi conduce attraverso la storia, i metodi e le derive artistiche della conservazione del corpo umano. Dalla “tassidermia birichina” di Enrique Gomez De Molina, ai “pietrificatori” dell’800, dall’eccellenza di Alessandro Salafia (autore della straordinaria imbalsamazione della piccola Rosalia Lombardo nelle Catacombe dei Cappuccini di Palermo), ai fallimenti di Riccardo Galeazzo Lisi, dalle leggende intorno alle macchine anatomiche della Cappella di San Severo di Napoli all’artista contemporaneo Gunther Von Hagens, che conserva, allestisce e mette in mostra cadaveri trattati attraverso il metodo della “plastinazione”, Floriana Grasso e Marco Sciotto vi conducono in un percorso attraverso i misteri della moderna “tanatoprassi”. Anche questa domenica, i due ospiti fissi del programma: il criminologo e medico legale Edoardo Tusa e Danilo Allegra, “allegro scienziato”.
[slideshow_deploy id=’8237′]AUTORE
Potrebbe anche interessarti
“Machete Kills”, secondo capitolo della saga di Robert Rodriguez, ci da lo spunto per parlare di film di genere. In più Bloopers cinematografici, collegamento con Roma per la “Festa del film”, la rubrica sulla storia delle sale cinematografiche catanesi e “Magma, la mostra del cinema breve”.
Oggi in compagnia della prof.ssa Rossella Sobrero (Pubblicità Progresso) e del prof. Carlo Pennisi (Univ, di Catania) si parla di comunicazione sociale.
Nel secondo appuntamento con Open, Giusi Palermo in studio affronterà la questione relativa alla disabilità psichica.
Ospite della puntata Stefania Bagnato, Responsabile Comunità Alloggio per disabili psichici, per approfondire il tema, conoscerlo da vicino e capire come le istituzioni si muovono in tal senso.
Cari datori di lavoro, rassegnatevi: ecco la lista dei concerti a Catania che rischiate di perdere, se non l’avete già fatto.