Uscito per 42 Record/Believe, Infedele è il nuovo album di Colapesce già portato in tour dallo scorso Novembre e prodotto dallo stesso cantautore (al secolo Lorenzo Urciullo) insieme a Jacopo Incani – meglio noto come IOSONOUNCANE – e Mario Conte, che con Lorenzo aveva già collaborato per Egomostro.
Anticipato da due brani, Ti attraverso – pubblicato il 6 settembre in occasione del 34esimo compleanno di Colapesce – e Totale – uscito il 22 settembre e accompagnato da un video curato da Ground’s Oranges, Infedele è un atto di indipendenza intellettuale e discografica, rivendicata proprio attraverso la non appartenenza a nessuna chiesa. Un disco di musica libera, fuori dai vincoli di genere e dalle regole, un vero e proprio viaggio nella forma canzone attraverso stimoli e caleidoscopiche suggestioni.
Lorenzo Urciullo ha attraversato l’Italia portando la sua musica in quelle piccole sacche di resistenza che sono i negozi di dischi indipendenti, quelli dove il ruolo del negoziante ha ancora un peso sociale e che si differenziano dalle grandi catene per la loro umanità e personalizzazione. Luoghi pieni di vita che il cantautore intende salvaguardare e proteggere. Il tour è partito da Roma, da Radiation Records e si conclude a Catania, da Rock ’86.
Ne parliamo con Colapesce ai microfoni di City Lights.