Ha iniziato la sua esperienza in una bottega di carretti siciliani: per Alice Valenti arte è anche tradizione. La sua mostra Spiranza, che si terrà il 9 giugno da KōArt, ha per oggetto il territorio e verrà accompagnata dal documentario Alice dipinge un gozzo al cantiere Rodolico, diretto da Riccardo Napoli e Vincenzo Drago. La storia del documentario è legata all’esperienza dei Rodolico, che hanno vissuto peripezie burocratiche per mantenere il loro cantiere navale ad Acitrezza. Il tema dell’arte sulla barca da pesca (il gozzo appunto) diventa pretesto di denuncia alla scarsa attenzione comunale verso l’arte e la tradizione, sacrificate in nome del turismo. Alice, ospite di City Lights, racconta la sua Spiranza di un cambiamento.
AUTORE
Potrebbe anche interessarti
Quella tra Germania e Argentina è la finale che si è disputata più volte nella storia dei mondiali. L’ultimo atto di questo mondiale, però, rispetto alle sfide precedenti ha deluso le aspettative.
L’attivista americano sarà a Catania, unico evento in Italia, per presentare il documentario che racconta la sua attività politico-sociale
Per il primo appuntamento, quello del 14 febbraio, il libro scelto è “Sant’Agata, atto settimo” della scrittrice Michela Gecele. Ne abbiamo parlato con Angelica e Maria Carmela Sciacca della Libreria Vicolo Stretto.
Radio Lab regala 2 INGRESSI OMAGGIO per il live dei Tre Allegri Ragazzi Morti ai Mercati Generali per la rassegna ZNORT. Ascolta City Lights e partecipa al giveaway!