Marco Baliani, elogio alla pietà


Marco Baliani in tour in Sicilia, per tre spettacoli a Palermo a Catania passando per Enna. Intervistato nel corso di City Lights,  l’attore e regista ha raccontato del suo ultimo spettacolo, “Ama il prossimo tuo“, che partendo dalla parabola del buon samaritano, tratta dal vangelo di Luca,  prova a riflettere su alcune parole come ”compatire” o “pietà“, ma soprattutto indaga la parola “prossimo” e su cui costruisce una serie di storie che finiscono per raccontare il presente.

Marco Baliani porta “Ama il prossimo tuo”  da Zo Centro Culture Contemporanee il 20 marzo, e il giorno precedente a  al teatro Garibaldi di Enna.

A Palermo, invece, il 18 marzo ha portato in scena lo spettacolo cult “Kohlhaas” che dalla vicenda di Michele Kohlhaas, un mercante di cavalli che nella Germania del 1500, vittima della corruzione dominante della giustizia dello Stato. Il sopruso subito dal protagonista offre lo spunto per una riflessione sempre attuale attuale sulla giustizia e sulle conseguenze morali che un atto di ingiustizia può comportare nella vita di un individuo.