L’iter

La realizzazione

50 volti per il Cibali è un’iniziativa nata da un’idea di Emanuele Rizzo, condivisa e sostenuta dalla redazione del programma di Radio Lab Quelli del ’46, dagli autori del libro Tutto il Catania minuto per minuto e dal Comitato Géza Kertész. Il progetto si prefigge l’obiettivo di recuperare le mura esterne dello stadio “Angelo Massimino” di Catania (lato via Cifali), facendo rappresentare cinquanta protagonisti della storia del Calcio Catania dal 1929 ad oggi con opere di street art.

 

Lo spirito del progetto si fonda sulla promozione della cultura sportiva, sulla valorizzazione della memoria storica del territorio e sulla riqualificazione urbanistica della città di Catania. Proprio tali presupposti hanno suscitato immediatamente l’attenzione della stampa (ne hanno parlato moltissimi media locali e nazionali, persino 90° minuto) e del Comune di Catania, che si è attivato tramite l’assessorato al decoro urbano su interesse dell’assessore Salvo Di Salvo.

Nella volontà di coinvolgere l’intera tifoseria nella scelta dei nomi, nel dicembre 2015 venne indetto un sondaggio online suddiviso per periodi storici, che abbracciavano i momenti più significativi e le figure più emblematiche della storia rossazzurra. Ne è venuta fuori una lista di 40 personaggi, successivamente estesa a 50 dal comitato proponente (grazie al recupero di un'altra porzione di muro allo stadio, inizialmente esclusa dal Comune), andando a completare "buchi" in periodi storici o statistici, sopperendo, in particolare, all'assenza di alcuni recordman di presenze o gol.

I personaggi saranno dei punti di riferimento che possano rendere indelebile la memoria collettiva del club e la passione che gli ruota attorno da generazioni (senza nulla togliere – ovviamente – ai tanti altri che non sono rientrati esclusivamente per motivi di spazio).

Nel mese di luglio 2016, pertanto, il Comune di Catania ha indetto un bando pubblico per la scelta di uno sponsor che potesse coprire le spese per la realizzazione dell’intero progetto (16.500 euro comprendenti colori, impalcature, compenso per l’artista). Tale bando è stato vinto dalla CMC di Ravenna.

 


IL CONCORSO

Il passo successivo era la scelta dell’artista, tramite un concorso che è stato emanato dal Comune giorno 8 novembre. Esso era rivolto a singoli artisti o gruppi di artisti di età compresa tra 25 e 40 anni, con comprovata esperienza in lavori di street art di grandi dimensioni; per partecipare, si poteva consultare liberamente un archivio fotografico fornito all’Assessorato dai promotori dell’iniziativa.

“La tecnica di intervento – si legge nel regolamento – potrà prevedere l’utilizzo di bombolette spray, alle quali poter eventualmente aggiungere altre tecniche miste a stencil tempere, acrilici, stencil, vinile ecc., purché si garantisca una durata dell’opera di almeno 3 anni. In presenza di deterioramento del murales sarà richiesto all’artista selezionato il restauro dello stesso, senza alcun rimborso aggiuntivo.”

I partecipanti dovevano presentare entro trenta giorni, oltre al bozzetto del murale (la commissione richiede di visionare almeno il 50% del progetto, cioè almeno 25 volti), una breve relazione illustrativa con la quale i candidati specificheranno: la tecnica applicata, i prodotti da utilizzare (fino ad un massimo di 5.000 euro), i trabattelli da utilizzare (inclusi i DPS anticaduta e assicurazioni, fino ad un massimo di 1.500 euro), i tempi di realizzazione.

All’artista vincitore spetterà un compenso di 10.000 euro per la manodopera. La documentazione completa è disponibile qui. Ulteriori informazioni e l’archivio fotografico sui personaggi possono essere richiesti al Responsabile del procedimento, il dott. Carmelo Coco (095/7422014 o 095/7422017).

 


IL PROGETTO VINCITORE

Il bando, chiusosi il 10 dicembre, ha visto la partecipazione di sei artisti. Il 19 gennaio il Comune di Catania ha nominato una giuria tecnico-artistica composta da cinque membri: 

– Ing. Biagio Bisignani (Direttore Direzione Urbanistica Gestione del Territorio e Decoro Urbano) con funzioni di presidente;
– Dott. Filippo Fabio Solarino (Curatore ed Autore del volume “Tutto il Catania minuto per minuto”, in rappresentanza dei promotori dell’iniziativa);
– Prof. Arch. Virgilio Piccari (Direttore Accademia di Belle Arti di Catania);
– Dott. Daniele Lo Porto (Segretario Provinciale Assostampa Catania);
– Arch. Santo Buccheri (Ordine degli Architetti della Provincia di Catania).

Tale giuria ha avuto il compito di valutare i lavori presentati, attribuendo un punteggio di massimo 25 punti per ciascuno dei seguenti punti: aderenza al tema proposto; qualità della proposta artistica; originalità dell’opera; realizzabilità tecnica; per un totale max di 100 punti.

Il 10 marzo è stato comunicato il nome dell’artista vincitore: si tratta di Andrea Marusic. Laureato all’Accademia di Belle Arti di Catania in “Scenografia per i Nuovi Media” con 110 e lode, Marusic è noto in città per aver realizzato molti lavori di urban art.

Ha partecipato alle varie “giornate della creatività studentesca” a Catania: nel 1998 sui muri circondariali del carcere di piazza Lanza e successivamente presso lo stadio A. Massimino dal 1999 al 2001 (proprio sulle pareti dove sarà realizzato il murale). Ha partecipato a diverse manifestazioni di graffiti e street art in giro per l’Italia, da Salerno passando per Arezzo fino a Treviso.

Tra gli ultimi lavori realizzati, su incarico dell’Accademia delle Belle Arti e del Comune di Catania, figurano i lavori di: Piazza dell’Elefante a Librino, piazza Oceania (Candido Cannavò), piazza Beppe Montana in via Galermo, circonvallazione (con la manifestazione artistica “JND”), quartiere San Berillo.

Il progetto da lui presentato è stato premiato soprattutto per l’aderenza al tema e la fedeltà alla sequenza storica ed alle maglie storiche rappresentate. Il lavoro sarà realizzato con idropitture murali al quarzo e smalti all’acqua applicati a pennello o rullo e degli smalti sintetici a spray. Vedi il progetto.

 

 


LA REALIZZAZIONE

Il 10 aprile 2017 la Multiservizi, la società di manutenzione del Comune di Catania, ha iniziato ripulire le mura esterne dello stadio e prepararle al lavoro dell’artista. Il 22 maggio, con la conferenza stampa di presentazione e con la simbolica “prima pennellata” realizzata dal sindaco Enzo Bianco sono partiti i lavori, che saranno completati dall’artista entro 120 giorni.

Contestualmente, il comitato promotore sta completando il presente sito internet: verranno inserite tutte le biografie entro la fine dei lavori, per poi apporre i corrispettivi Qr-code accanto a ciascun volto.