News

Le Voci di Librino, in 20 a “lezione” di Box Fit alla Virgin Active

Sono stati una ventina i ragazzi tra i 13 e i 18 anni residenti nel quartiere di Librino a partecipare alla masterclass di box fit, tenutasi ieri pomeriggio alla Virgin Active di Catania, nell’ambito del progetto “Le Voci di Librino” (promosso dall’associazione Catania Lab, editrice di Radio Lab e gestore di Radio Zammù, la radio dell’Università di Catania, in collaborazione con Elios, Talità Kum, The Hub).

La masterclass è stata organizzata dal Centro Talità Kum, che ha coinvolto anche l’oratorio Giovanni Paolo II con cui opera in rete nel quartiere. I ragazzi e le ragazze che fanno attività nelle due strutture hanno così potuto provare gratuitamente una lezione guidata da istruttori professionisti, grazie alla disponibilità della palestra Virgin Active di Catania. Si tratta di una delle tre masterclass previste dal progetto, per quanto riguarda le azioni di “sport e legalità”. I giovani coinvolti si sono impegnati a fondo, prima in esercizi a corpo libero, poi con i “sacchi” e quindi con allenamenti finalizzati alla Box Fit. Sudore e divertimento, ma anche un’esperienza formativa. “Quando si tratta di sport si parla una lingua comune. Così lo sport diventa un mezzo sociale e formativo. Imparare a proprie spese che bisogna essere pronti a superare i propri limiti e faticare tanto anche solo per vivere un attimo di soddisfazione. La soddisfazione di poter dire di esserci riuscito. La stessa soddisfazione che, per quanto duri così poco, dà la carica necessaria per mettersi davanti ad un altro ostacolo. Anche oggi ho imparato qualcosa”, ha commentato Francesco Privitera, l’istruttore che ha guidato la masterclass di ieri, trovando il giusto modo di coinvolgere tutti i ragazzi e le ragazze presenti e individuando anche qualche “talento” per la Box Fit.

“I ragazzi che già nella nostra sede seguono il corso di box fit due volte a settimana hanno avuto la possibilità di misurarsi con un ambiente che non conoscevano e una realtà differente da quella del quartiere. Per loro è stata una giornata importante e speriamo di potere portare alla Virgin Active ancora più ragazzi per la prossima masterclass, in programma il 1° dicembre, questa volta incentrata sulla difesa personale”, dice Giuliana Gianino, presidente dell’associazione Talità Kum. L’associazione, nell’ambito del progetto “Le Voci di Librino”, cura un corso di calcio e uno di box fit, l’organizzazione di 2 tornei di calcetto e le masterclass ogni 8 mesi, per le quali la Virgin Active di Catania ha accolto con favore la proposta dell’associazione.

Il progetto “Le Voci di Librino” durerà due anni e prevede un insieme di attività, finalizzate a creare nuove “comunità di interesse” su temi della legalità, della partecipazione, della cooperazione, anche partendo dallo sport e dalla musica: laboratori radiofonici nelle scuole per produrre il programma radiofonico settimanale “Radio Lib” (sono già partiti alla Musco e alla Pestalozzi), tirocini rivolti a giovani a rischio, percorsi di promozione e sostegno di idee e attività imprenditoriali, corsi e tornei sportivi, presentazione di progetti scolastici. Una serie di attività che nasceranno e saranno “raccontate” in questo progetto di radio di comunità dagli stessi protagonisti, studenti e operatori impegnati sul campo.

Partner esterni del progetto sono i cinque istituti scolastici coinvolti (Istituto Angelo Musco, Istituto  Dusmet, Istituto Campanella Sturzo, Istituto Brancati e Istituto Pestalozzi), l’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Catania, il Comune di Catania, la Fondazione Cirino La Rosa. Il Progetto è sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.